Onde d’urto per la cellulite: funzionano davvero?

MedikalBeauty Institute > Articoli > Onde d’urto per la cellulite: funzionano davvero?
medikalbeauty-onde-durto-cellulite

Stai valutando il trattamento a Onde d’Urto per la cellulite ma ciò che hai visto finora non ti ha convinto del tutto?

Allora questo articolo fa al caso tuo: iniziamo dal principio.

La Cellulite: qualche informazione utile

La cellulite è un’infiammazione dei tessuti che colpisce il derma e il tessuto sottocutaneo, a causa di un accumulo di tessuto adiposo sottoforma di noduli di grasso e tossine. Le cellule adipose si gonfiano e vanno a premere sul microcircolo, creando, appunto, ritenzione idrica e infiammazione. Visivamente questa situazione si manifesta attraverso la pelle cosiddetta “a buccia d’arancia”.

La cellulite è più diffusa fra la popolazione femminile, a causa degli ormoni e di una diversa struttura delle fibre di collagene rispetto agli uomini.

Le zone dove più facilmente vediamo comparire la cellulite sono:

  • Fianchi
  • Glutei
  • Coscia
  • Ginocchia
  • Addome

Ci sono metodi “naturali” per contrastare la cellulite, che comprendono:

  • Fare esercizio fisico
  • Mangiare in modo equilibrato e bere molta acqua
  • Dormire bene e cercare di ridurre al minimo lo stress
  • Evitare di fumare e di bere alcolici

Se hai già provato tutte queste cose ma senza risultati, potrebbe essere il momento di pensare a trattamenti medico-estetici non invasivi, come le Onde d’Urto per la cellulite, presso centri professionali come MedikalBeauty.

Ora, entriamo più nel dettaglio.

Cosa sono le “Onde d’Urto”?

Le onde d’urto sono onde acustiche pulsanti ad elevata energia e ampiezza, che si formano in pochissimo tempo. L’onda d’urto è un impulso singolo ad incremento pressorio molto rapido, seguito da un decremento più lento. Una volta generata si dirige verso l’area bersaglio mantenendo velocità ed energia potenziale pressoché immutate e cede energia ai tessuti in base alla loro maggiore o minore densità.

Il loro primo utilizzo è stato in ambito medico: nascono come trattamento di calcoli renali e uretrali; successivamente, vengono utilizzate in ambito ortopedico-traumatologico e solo negli ultimi anni anche in fisioterapia dermatofunzionale, per contrastare la cellulite.

Le Onde D’Urto per la cellulite funzionano in questo modo: aumentando la vascolarizzazione dell’area trattata, vanno a contrastare il blocco del microcircolo causato dalla cellulite. Inoltre, hanno un importante effetto anche nel ridurre le adiposità localizzate, attuando una vera e propria lipolisi, in seguito alla quale bisognerà drenare la zona con massaggi linfatici o pressoterapia.

Come funziona il trattamento ad Onde D’Urto per la cellulite?

Le onde d’urto producono una vibrazione che attraversa tutti gli strati della cute arrivando fino al sottocute, dove si deposita la cellulite. Il terapista è in grado di regolare la profondità di penetrazione e focalizzare l’energia in una determinata area, ottimizzando il trattamento.

Prima di iniziare le sedute uno specialista farà una valutazione dermatofunzionale e costruirà un percorso totalmente personalizzato con uno specifico numero di sedute e le tempistiche necessarie a raggiungere gli obiettivi che vuoi. Non esiste infatti un percorso adatto a tutti: sarà studiato e pensato per le tue caratteristiche e necessità.

Quali risultati si possono raggiungere con le Onde d’Urto?

  • Rigenerazione della pelle: le onde attivano il nucleo della cellula, inducendo la generazione di fattori di crescita;
  • Miglioramento della microcircolazione: le onde favoriscono la formazione di nuovi vasi sanguigni, contrastando la cellulite già dalla prima seduta. Viene migliorata così l’ossigenazione dei tessuti;
  • Accelerazione del metabolismo delle cellule adipose;
  • Stimolazione del sistema linfatico: questo aiuta l’eliminazione di liquidi e tossine, riducendo il gonfiore;
  • Induzione della sintesi di collagene ed elastina, che migliora l’aspetto della pelle, facendola appare più tonica ed elastica
  • Rafforzamento del tessuto connettivo e tonificazione dei muscoli

Se il trattamento è accompagnato da un’alimentazione sana e dalla giusta attività fisica, i risultati sono mantenuti nel tempo.

Ci sono rischi e controindicazioni?

È meglio evitare di sottoporsi al trattamento con Onde d’Urto se:

  • Si soffre di coagulopatie
  • Si assumono anticoagulanti
  • Si soffre di trombosi
  • Si hanno malattie tumorali
  • Si è stato di gravidanza
  • Si soffre di polineuropatia dovuta a diabete
  • Si hanno infiammazioni o ferite aperte nella zona da trattare
  • Si soffre di gravi disfunzioni renali
  • Si portano pacemaker o protesi
  • Ci si è sottoposti a terapia con cortisone fino a sei settimane prima del trattamento

Alcune considerazioni sulla Onde d’Urto

Le Onde d’Urto producono effetti più immediati nel caso di cellulite edematosa e fibrosa. I risultati tendono invece ad essere più lenti ad arrivare nel caso della cellulite sclerotica: servono più sedute e un po’più di pazienza, ma noterai una grande differenza.

Prima del trattamento è fondamentale una diagnosi, sia per progettare il tuo percorso personalizzato che per te: potrai porre tutte le tue domande e i tuoi dubbi allo specialista, per affrontare il trattamento con la massima serenità.

Il compito “più difficile” sarà però il tuo.
Per ottenere risultati duraturi è importante:

  • Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno
  • Fare attività fisica regolare
  • Farsi seguire da un esperto in alimentazione per una dieta sana ed equilibrata

 

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci qui!

Il nostro staff ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di bellezza e benessere, accompagnandoti in un percorso fatto su misura per te.

Newsletter

Resta sempre aggiornato su trattamenti e offerte Email di Medikal Beauty!

Note

  1. Gli effetti della dieta e dei trattamenti possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (malattie, disfunzioni, uso di farmaci), non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto. In ogni caso i trattamenti dimagranti devono intendersi come integrativi, non sostitutivi di uno stile di vita sano.
  2. Dieta sana significa imparare a regolare quantità e tipologia di cibi da ingerire in base ai consumi del proprio corpo, considerando disfunzioni o patologie personali, evitando le sostanze di cui è scientificamente provato l'esser nocive, contenute in tantissimi alimenti presenti sul mercato.
  3. Gli effetti dei trattamenti di epilazione laser alessandrite possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (fototipo, uso di farmaci, disfunzioni ormonali), non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.
  4. Gli effetti dei trattamenti di ringiovanimento del viso collo e décolleté possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (età, predisposizione genetica, disfunzioni, uso di farmaci, fumo, alcool) non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.
  5. I risultati dei trattamenti di biostimolazione capillare sono diversi da soggetto a soggetto. Le condizioni soggettive possono portare a risultati differenti (predisposizione genetica, disfunzioni ormonali, alopecia), perciò non è possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.