Cavitazione o lipocavitazione medica: cos’è e a cosa serve

MedikalBeauty Institute > Articoli > Cavitazione o lipocavitazione medica: cos’è e a cosa serve
cavitazione o lipocavitazione medica

Oggi parliamo di cavitazione o lipocavitazione medica, un trattamento di medicina estetica che potete trovare fra i servizi che noi di MedikalBeauty offriamo.

Cos’è la cavitazione o lipocavitazione medica?

 

Vi sono due tipi di cavitazione: estetica e medica.

La cavitazione estetica è un trattamento che emette ultrasuoni ad alta frequenza ed agisce esclusivamente in superficie senza oltrepassare la barriera cutanea. Questo perché più alta è la frequenza, meno in profondità riescono a scendere gli ultrasuoni.

La cavitazione o lipocavitazione medica, invece, è un trattamento di medicina estetica volto a ridurre i cuscinetti adiposi localizzati e a contrastare la cellulite tramite ultrasuoni a bassa frequenza (30-70Hz). Per Legge, solo a quest’ultima è permesso di penetrare in profondità e quindi di agire sul grasso riducendo lo stato adiposo.

Questo trattamento è indolore e ben tollerato; l’unica sensazione che si avverte è un leggero calore.

Solo in alcune situazioni particolari è meglio evitare, ossia in caso di: gravidanza, pacemaker, patologie gravi del metabolismo, neoplasie, insufficienza epatica o renale. Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione anche in caso di ipercolesterolemia.

Nei nostri centri, quindi, effettuiamo un check-up personalizzato gratuito al fine di valutare l’idoneità al trattamento ed il percorso corretto per ogni esigenza.

 

A cosa serve?

 

I benefici della cavitazione o lipocavitazione medica sono diversi, vediamoli insieme.

Come abbiamo detto, è un trattamento medico estetico con il principale scopo di ridurre i cuscinetti adiposi localizzati e contrastare la cellulite nonché l’effetto della “pelle a buccia d’arancia”. Quest’ultimo risultato è dato dal fatto che la cavitazione ad ultrasuoni dopo alcune sedute produce l’assorbimento delle cellule adipose da parte del sistema linfatico che le smaltisce attraverso fegato e reni. Gli ultrasuoni a bassa frequenza che vengono emessi infatti, aiutano le cellule adipose a svuotarsi liberando i lipidi che vengono poi smaltiti in modo naturale e fisiologico.

È molto efficace, poi, per la riduzione del grasso poiché il processo di cavitazione medica rompe le microbolle contenute negli adipociti causando l’eliminazione delle cellule adipose.

La cavitazione, inoltre, permette di rimodellare il corpo senza dover necessariamente ricorrere a tecniche chirurgiche invasive.

In aggiunta, la lipocavitazione medica ossigena i tessuti e questo fa sì che la circolazione si riattivi favorendo il drenaggio dei liquidi. Tutto ciò porterà la tua pelle ad essere più rivitalizzata, tonica ed elastica.

 

Come avviene?

 

Le aree di trattamento della cavitazione o lipocavitazione medica sono quelle dove si accusa un intenso accumulo di tessuto adiposo: glutei, cosce, fianchi, addome e talvolta braccia. –  Qui, l’operatore specializzato che eseguirà il trattamento, stenderà un velo di gel utile come conduttore per le onde ultrasoniche.

Dopodiché tramite un manipolo passato ripetutamente sulle zone interessate con un leggero massaggio, gli ultrasuoni agiranno disgregando le cellule adipose. La seduta dura solitamente circa 20/30 minuti e la frequenza è di una volta a settimana.

Al termine della lipocavitazione o cavitazione medica il nostro esperto eseguirà un trattamento di linfodrenaggio manuale o meccanico con pressoterapia. In questo modo si favorisce l’espulsione del grasso liberato.

Orientativamente il ciclo è composto da 6 a 12 sedute – in base al caso specifico e alle zone da trattare – svolte ad intervalli regolari. Oltre all’effetto principale di lipolisi, il trattamento di cavitazione ha come fine immediato la distensione di cute e tessuti, grazie al riscaldamento prodotto dagli ultrasuoni, che raggiungendo il derma e il sottocute incoraggia la contrazione e l’addensarsi del collagene e la costituzione di nuovo collagene. I primi risultati saranno già visibili dalla prima seduta.

 

Vuoi maggiori informazioni o prenotare una seduta gratuita per definire un percorso personalizzato? Contattaci qui!

 

Il nostro staff sarà lieto di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di bellezza e benessere. 🥰 ✨

 

Newsletter

Resta sempre aggiornato su trattamenti e offerte Email di Medikal Beauty!

Note

  1. Gli effetti della dieta e dei trattamenti possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (malattie, disfunzioni, uso di farmaci), non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto. In ogni caso i trattamenti dimagranti devono intendersi come integrativi, non sostitutivi di uno stile di vita sano.
  2. Dieta sana significa imparare a regolare quantità e tipologia di cibi da ingerire in base ai consumi del proprio corpo, considerando disfunzioni o patologie personali, evitando le sostanze di cui è scientificamente provato l'esser nocive, contenute in tantissimi alimenti presenti sul mercato.
  3. Gli effetti dei trattamenti di epilazione laser alessandrite possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (fototipo, uso di farmaci, disfunzioni ormonali), non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.
  4. Gli effetti dei trattamenti di ringiovanimento del viso collo e décolleté possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (età, predisposizione genetica, disfunzioni, uso di farmaci, fumo, alcool) non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.
  5. I risultati dei trattamenti di biostimolazione capillare sono diversi da soggetto a soggetto. Le condizioni soggettive possono portare a risultati differenti (predisposizione genetica, disfunzioni ormonali, alopecia), perciò non è possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.