Doppie punte e nodi fra i capelli, come risolvere il problema?

MedikalBeauty Institute > Articoli > Doppie punte e nodi fra i capelli, come risolvere il problema?

DOPPIE PUNTE E NODI FRA I CAPELLI, DUE PROBLEMI FREQUENTI E FASTIDIOSI A CUI È POSSIBILE PORRE RIMEDIO

Parliamo di due comunissimi, ma non per questo meno fastidiosi, problemi che affliggono i capelli:

  1. La tricoptilosi che è comunemente conosciuta come “doppie punte”;
  2. La triconodosi o anche moniletrix ossia i capelli con nodi e quindi difficili da pettinare.

In entrambi i casi si tratta di una vera e propria rottura del fusto del capello, che si sdoppia nel caso delle doppie punte o che perdendo il suo vigore tende ad annodarsi formando una sequenza di assottigliamenti ed ispessimenti del fusto del capello tipo un rosario, rendendo la capigliatura un groviglio difficile da districare.

La causa di tale rottura è dovuta all’indebolimento progressivo del fusto del capello a causa di:

  • lavaggi troppo frequenti o con prodotti non idonei;
  • utilizzo di prodotti troppo aggressivi;
  • lacche, gel;
  • asciugatura a temperatura molto calda e/o con asciugacapelli tenuto troppo vicino alla cute, che provoca bolle di vapore all’interno del fusto che di conseguenza  “esplode” dividendosi;
  • eccesso di pettinatura con pettini, spazzole o unghie;
  • cattiva manipolazione del capello quando ancora umido ad esempio il pettinarlo in senso contrario alla direzione dell’embricatura della cuticola;
  • schiariture, meches, tinte;
  • mantenere le stesse acconciature per lunghi periodi tipo trecce, fermagli applicati sempre nella stessa zona, bigodini, in particolar modo l’acconciatura “rasta” risulta essere molto penalizzante.

Quindi per porre rimedio o, ancor meglio, evitare il danneggiamento è importante aver cura dei propri capelli evitando i comuni errori sopra elencati.

Ricordate pertanto di utilizzare shampoo e balsamo di qualità e adatti ai Vostri capelli, utilizzare pettini e spazzole con denti dall’estremità arrotondata, non eccedere con la temperatura degli asciugacapelli ma impiagare il tempo necessario senza “lessare” la chioma, pettinarsi in modo meno ossessivo, evitare di mantenere certe acconciature per tempi lunghi, quando non evitarle in toto.

Newsletter

Resta sempre aggiornato su trattamenti e offerte Email di Medikal Beauty!

Note

  1. Gli effetti della dieta e dei trattamenti possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (malattie, disfunzioni, uso di farmaci), non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto. In ogni caso i trattamenti dimagranti devono intendersi come integrativi, non sostitutivi di uno stile di vita sano.
  2. Dieta sana significa imparare a regolare quantità e tipologia di cibi da ingerire in base ai consumi del proprio corpo, considerando disfunzioni o patologie personali, evitando le sostanze di cui è scientificamente provato l'esser nocive, contenute in tantissimi alimenti presenti sul mercato.
  3. Gli effetti dei trattamenti di epilazione laser alessandrite possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (fototipo, uso di farmaci, disfunzioni ormonali), non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.
  4. Gli effetti dei trattamenti di ringiovanimento del viso collo e décolleté possono variare da persona a persona. Le condizioni soggettive possono portare risultati differenti (età, predisposizione genetica, disfunzioni, uso di farmaci, fumo, alcool) non è perciò possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.
  5. I risultati dei trattamenti di biostimolazione capillare sono diversi da soggetto a soggetto. Le condizioni soggettive possono portare a risultati differenti (predisposizione genetica, disfunzioni ormonali, alopecia), perciò non è possibile assicurare il risultato finale in modo assoluto.